domenica 4 ottobre 2009

Aiutiamo gli inuit di Ammassalik

Cacciatore inuit di Ammassalik

Sta iniziando a prendere corpo, contro le false informazioni che vengono diffuse nel mondo occidentale, una autonoma rete di informazione per difendere gli inuit di Ammassalik .
Prima fra tutte quella che sarebbero responsabili dello sterminio delle foche.

Gli inuit di Ammassalik, come gli abitanti di tutti i villaggi della Groenlandia, cacciano unicamente per il proprio sostentamento.
E neppure chi è in prima fila per la difesa dell'ambiente, contro la visenzione, contro ogni oltraggio fatto ad ogni animale, può negare che, quando la caccia è svolta senza arrecare sofferenze inutili all'animale che viene predato, se è svolta al solo scopo della propria sopravvivenza, possa essere accettabile e comunque lecita.

Se la caccia viene boicottata, la vendita delle pellicce derivanti da questa caccia impedita, per queste piccole popolazioni l'estinzione è sicura.
Abbiamo davanti a noi l'esperienza passata, dolorosa, dei nativi americani scomparsi sotto la preponderante pressione della colonizzazione europa.
Se gli inuit di questi piccoli villaggi scompariranno, fagocitati dalla cultura occidentale, con loro andrà ad estingersi una cultura che rappresenta un ingente patrimonio per tutta l'umanità.

Chi ne è conscio deve darne testimonianza.


sabato 3 ottobre 2009

Prima neve a Tasiilaq

E' caduta la prima neve a Tasiilaq.
E' giunto il grande inverno.

Tasiilaq, il pack (foto R. Peroni)